BRASILE

Dopo il Concilio Vaticano II, l’apertura di una casa in Svizzera con una scuola per i figli degli immigrati dell’Italia meridionale, rispondeva al desiderio di espansione che si stava manifestando all’interno dell’Istituto. La risposta divenne più concreta con l’apertura di una presenza in Brasile. Nell’agosto del 1975, le due cugine Sr. M. Pierina e Sr. M. Giovanna Vagnoni, lasciarono l’Italia e, accompagnate da madre Paola Garzia, all’epoca Superiora Generale, sbarcarono a Rio de Janeiro.
Durante il viaggio in nave, durato 14 giorni, la madre Paola scrisse nel suo diario: “ E´Dio che vuole questa opera, di questo ne sono sicura. Adesso, forse più che mai sento che questa è la volontà di Dio e per questo mi sento felice”.
Accolte ed aiutate nei primi contatti dai Fratelli della Sacra Famiglia, si stabilirono nella cittadina di Vila Maria, nello Stato del Rio Grande do Sul, dove essi avevano una comunità e dove rimasero due anni circa. Aprirono una scuola materna e una scuola di lavoro. Si occupavano della pastorale ed accoglievano in casa ragazze per un discernimento vocazionale.
In Vila Maria sorsero alcune difficoltà, per cui nell’aprile del 1978 si trasferirono nel Bairro Jardim Porto Alegre della città di Toledo nel Paranà. Quanto racconta Sr. M. Pierina dimostra che anche in questo trasferimento si manifestò la Divina Provvidenza. L’invito era per Matelandia e là ella si stava dirigendo, quando, entrata nel Pullman notò la presenza di un frate vestito con il tipico saio francescano: era fra Irineu Costella, già cappuccino, che con altri compagni stava dando inizio alla nuova famiglia religiosa dei Frati Minori Missionari di Nossa Senhora de Fatima. Sr. M. Pierina cercò di parlare con il frate poichè stava cercando qualcuno che aiutasse nella formazione delle aspiranti alla vita religiosa. A sua volta frei Irineu era alla ricerca di suore per aiutare nella parrocchia che da poco avevano assunto, per cui garantì tutto l’appoggio. In pochi giorni ottenne il permesso dalla Curia Generalizia dell”Istituto perchè le suore potessero cambiare residenza e del Vescovo Dom Armando Cirio per essere ricevute nella diocesi di Toledo.
In Jardim Porto Alegre si stabilirono nella costruzione in legno, prossima alla chiesa parocchiale, dove avevano già abitato i frati. Qui accoglievano ragazze che aiutavano nel discernimento vocazionale, garantendo loro, oltre alla formazione umana e spirituale, la possibilità di progredire e perfezionare gli studi. Oltre a ciò, sr. M. Pierina insegnava religione nella scuola del Bairro, mentre sr. M. Giovanna portava avanti una Scuola Materna. Ma soprattutto ambedue erano una presenza significativa e stimolante sia nel Bairro come nelle cappelle circostanti ed oltre, dove si recavano il più delle volte con l’amico Ivo Welter.
Nel 1979 ricevettero dai signori Passarini un terreno in donazione dove nell’anno seguente iniziarono la costruzione del Noviziato che, grazie alla tenacia delle pioniere e la generosità dei benefattori il 24 aprile 1981 era pronto per ricevere le prime novizie e postulanti che accompagnavano il santissimo Sacramento, portato dal vescovo diocesano Dom Geraldo Magella Agnello, futuro cardinale arcivescovo di Salvador. Due anni dopo, lo stesso prelato, già arcivescovo di Londrina, tornò per inaugurare la grotta Nossa Senhora de Lourdes che Sr. M. Pierina aveva fatto costruire a fianco del Noviziato.
Il numero delle suore aumentava e si sentiva la necessità di avere una casa a Curitiba dove le giovani religiose avrebbero avuto la possibilità di perfezionare la loro formazione a tutti i livelli. Fu così che nel gennaio 1985 un gruppo si stabilì a Curitiba, dove oltre dedicarsi allo studio e alla pastorale aprirono una Scuola materna. Nello stesso anno un altro gruppo si trasferiva a Nova Prata do Iguaçu e si impegnava nella pastorale della parrocchia, nell’assistenza agli abitanti della favella e alla formazione delle ragazze.Nel 1988 la freternità di Nova Prata si trasferì a Pato Branco, nella stessa diocesi, dove c’erano maggiori possibilità per la formazione delle aspiranti e dove cominciarono un lavoro nella favela Bairro S. João. Da altre parti del Brasile venivano richieste e si stava pensando seriamente a dare una risposta concreta. Cosa che avvenne nel 1993 quando tre suore, su richiesta di dom Armando Cirio, furono nella parrocchia di Mangueirinha a completo servizio della pastorale.

Cresceva intanto il desiderio di espandersi in località di maggiore necessità e, possibilmente verso il Nord.
L’incontro con P. Mauro Zequin fu il tramite per cui il 18 marzo 1998, altre tre suore si stabilirono in Ajapi, municipio di Rio Claro nello stato di S. Paolo, diocesi di Piracicaba.